Skip to main content

Il c.t. della Nazionale Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa nel primo giorno di ritiro dell’Italia in vista delle partite contro Malta e Inghilterra. 

Primo giorno di ritiro per la Nazionale che nelle prossime due settimane affronterà prima Malta e poi l’Inghilterra in due importantissime sfide per conquistare il pass per Euro 2024. Il c.t. Luciano Spalletti ha parlato nel corso della classica conferenza stampa di inizio raduno.

Luciano Spalletti

Luciano Spalletti (Foto sito ufficiale Figc.it)

Nazionale, la conferenza stampa di Luciano Spalletti

«Per Immobile c’è giunta una comunicazione dal medico della Lazio e ci è stato detto che c’era un problema di natura fisica, che non sapevano se avrebbe recuperato. Abbiamo approfondito la cosa ed era possibile che non giocasse. Ho chiamato direttamente Martusciello e Sarri, mi hanno risposto con grande disponibilità, poi ho chiamato Ciro e abbiamo tutti insieme contribuito alla decisione che era meglio per il calciatore lasciarlo a riposo perché anche lui sentiva questa necessità. Credo quindi che tutti abbiamo fatto la cosa giusta ed è rimasto a casa, poi ho visto che non ha nemmeno giocato contro l’Atalanta quindi c’è stata coerenza da parte di tutti». 

Sulla convocazione di Kean

«Non so quale sia stato il suo comportamento precedente. Per me i miei calciatori sono creature speciali e li tratto da tali, però allo stesso tempo voglio anche risposte speciali da parte loro. Qui non si viene a ridacchiare dietro a ciò che si fa in campo, si viene a stare sereni e a divertirsi: però è un gioco che richiede molta serietà e professionalità. Andando a fare delle ricerche perché a volta si leggono delle cose, ho letto un libro degli All Blacks che si intitola: ‘Niente teste di cazzo’. Sarà il regalo di Natale per i miei calciatori. Qui si fanno le cose seriamente, non abbiamo spazi differenti. Siamo disposti a creare questo sacrificio per portare a caso la pagnotta del risultato ed è questo a fare la differenza». 

Sul centravanti azzurro

«Le caratteristiche che deve avere il mio centravanti? Se potessi scegliere, lo sceglierei come due centravanti che ho già qui, ovvero Kean e Scamacca. Scamacca è forse un po’ più pulito tecnicamente, come tocco di palla e qualità nello stretto. Kean è uno più fisico, più massiccio dal punto di vista d’impatto, di copertura di campo e di metri. Fa più strada. Da quando sono andato a trovare Allegri e ci ho parlato, Moise mi ha fatto una grandissima impressione, ha fatto vedere che può essere un calciatore che può vestire questa maglia. Raspadori ha tutte le cose degli altri due, gli manca probabilmente un po’ d’altezza per la palla buttata perché poi molte partite si vincono sui piazzati, sui colpi di testa, quando le squadre si mettono col blocco difensivo basso. Lui ha tecnica da vendere, destro e sinistra, inventiva e imbucate, è un centravanti con altre caratteristiche e può giocare anche con un altro centravanti. Per concludere, sono messo benissimo, ho tutto ciò di cui ci necessità». 

Su Bonaventura

«Già l’altra volta ho fatto fatica a non convocarlo, è un po’ il Pellegrini della situazione. È il centrocampista più offensivo che sa stare trequartista, sa buttarsi esterno. Ha una gestione della palla totale. Ha tiro da fuori area, gol, inserimento, ciò che ci ha fatto vedere anche contro il Napoli. L’unica cosa su cui ero titubante era l’età, ma se quelli di questa età fanno vedere queste cose bisogna portare anche lui». 

Sulla possibilità del 3-5-2

«Convocando Bastoni, Dimarco, Acerbi e Darmian si lascia aperta questa possibilità. Fanno quel gioco dalla mattina alla sera, per cui se ci fossero dieci minuti da ultimo da fare in quella maniera ci sono le pedine giuste. Non sono bocciature le mancate convocazioni di chi c’era a settembre». 

Leave a Reply

MondoNazionale è un portale gestito da appassionati che non risponde a nessun editore o investitore. I costi di manutenzione del sito web sono sostenuti grazie ai banner pubblicitari che visualizzi su queste pagine. Ti chiediamo gentilmente di disabilitare l’AdBlock per procedere con la lettura.