Skip to main content

L’Italia batte 2-0 l’Ecuador nella seconda e ultima amichevole della tournée americana. Segnano Pellegrini e Barella, che disputano una partita da veri leader. Le pagelle degli Azzurri. 

Alla Red Bull Arena di Harrison, nel New Jersey, l’Italia vince 2-0 contro l’Ecuador nella seconda amichevole della tournée americana e chiude con due successi questo breve ciclo in preparazione a Euro 2024. A decidere la partita Pellegrini Barella che, con un gol per tempo, regalo al c.t. Luciano Spalletti un’importante vittoria. Ecco le pagelle degli Azzurri.

Pagelle Ecuador Italia

L’esultanza dell’Italia dopo il gol dell’1-0 di Pellegrini (Foto X Nazionale italiana)

Le pagelle di Ecuador Italia 0-2

Vicario 6 – Si prende qualche rischio con i piedi, ma gioca con una sicurezza da gigante. L’Ecuador tira poco verso la sua porta e in quell’unica vera occasione, il portiere azzurro si fa trovare prontissimo.

Darmian 6 – Ordinato, compatto, gioca d’esperienza. Un tassello importantissimo per questa Nazionale da poter mandare in campo nei momenti di difficoltà.

Mancini 6,5 – Contro un avversario come Plata fa la voce grossa, compito difficile per molti. Da parte sua arrivano buone risposte per il c.t..

Bastoni 6 – Fa il suo compito senza grosse sbavature. Anzi, nessuna.

Bellanova 7 – È il laterale destro migliore della Serie A in corso, Spalletti lo ha capito ed è pronto a goderne anche a lui. Esordio fenomenale in azzurro, anche se dura solo 45′. In progressione non lo prende nessuno. Un cavallo di razza, ormai pronto a sciogliere tutte le sue briglie. Dal 46′ Di Lorenzo 6 – La spinta propulsiva non è la stessa del collega granata, ma in fase difensiva dà qualcosa in più.

Barella 7 – La prestazione è racchiusa tutta nel gol al 94′. Corsa, voglia, qualità, fame. C’è tutto nella sua partita.

Jorginh0 6,5 – Qualità e tanto ordine in mezzo al campo. Serve come il pane a questa Nazionale. Dal 64′ Locatelli 6 – Mette un po’ più di fisicità rispetto al Gunner.

Pellegrini 7 – Pronti via e tira una sassata mancina che buca la porta ecuadoriana. È forse l’italiano più in forma dell’ultimo periodo e con le sue giocate e la maglia numero 10 sulle spalle fa sognare tutti i tifosi azzurri. Dal 67′ Frattesi 6 – Entra voglioso e con grinta.

Dimarco 6 – Gioca in grandissima spinta sulla spinta, ma si divora il gol del raddoppio a pochi passi dalla porta. Calcia tante punizioni, poche però incisive. Dall’89’ Cambiaso s.v.

Zaniolo 6 – Svaria su tutto il fronte d’attacco non lasciando punti di riferimento alla difesa dell’Ecuador. Comincia a bomba, cala sulla distanza. Dal 76′ Orsolini 6,5 – Non si trova a meraviglia in coppia con Retegui, ma dal suo mancino nasce l’assist per il gol vittoria.

Raspadori 6 – Gioca da falso nove e riesce a raccordare bene i reparti. Viene fuori per favorire gli inserimenti dei compagni e non ne beneficia la sua pericolosità in zona gol. Dal 76′ Retegui s.v.

Leave a Reply

MondoNazionale è un portale gestito da appassionati che non risponde a nessun editore o investitore. I costi di manutenzione del sito web sono sostenuti grazie ai banner pubblicitari che visualizzi su queste pagine. Ti chiediamo gentilmente di disabilitare l’AdBlock per procedere con la lettura.