Skip to main content

Nella seconda partita agli Europei U21, l’Italia batte 3-2 la Svizzera e rimette in piedi la situazione nel girone dopo il k.o. contro la Francia. 

Svizzera Italia U21

Italia U21 (Foto Twitter ufficiale Nazionale italiana)

Dopo la sconfitta contro la Francia nell’esordio agli Europei U21, l’Italia batte 3-2 la Svizzera alla Cluj Arena di Cluj-Napoca. Gli Azzurrini chiudono il primo tempo in vantaggio per 3-0, ma a inizio ripresa abbassano l’attenzione e subiscono due gol dagli elvetici che tengono aperto il match fino alla fine. Vittoria però fondamentale per la Nazionale che sistema la situazione nel gruppo D.

Europei U21, la cronaca di Svizzera-Italia

Primo tempo

Gli Azzurrini la sbloccano subito!

Gli Azzurrini partono convinti e al 6′ vanno subito in vantaggio. Bellanova si conquista il primo calcio d’angolo con una bella sgroppata sulla strada, sul corner battuto forte e teso da Tonali stacca Pirola che giganteggia sul suo marcatore e di testa insacca il pallone all’angolino.

Gnonto raddoppia

L’Italia non si ferma e al 12′ raggiunge anche il raddoppio. Perfetto triangolo sulla fascia tra Tonali Bellanova con il calciatore di proprietà del Cagliari che ancora un treno sulla destra, arriva sul fondo e crossa. Al centro dell’area stacca Gnonto che colpisce di testa ma trova la pronta risposta del portiere, sulla respinta è però bravo a metterla in rete a porta sguarnita.

Tonali pericoloso

Gli Azzurrini continuano il loro pressing e creano diversi pericoli alla Svizzera. A impegnare il portiere Saipi questa volta è Tonali. Schema su calcio di punizione dai 30 metri, il centrocampista azzurro calcia in porta e trova una deviazione che rende il pallone insidioso. L’estremo difensore svizzero è bravo a distendersi sulla sua sinistra e a mettere in angolo.

Carnesecchi tiene al sicuro il risultato

Serie di rimpalli vinti dalla Svizzera al limite dell’area. Il pallone arriva in area a Rieder che col piatto destro prova a riaprire la partita. Carnesecchi Parisi in duo chiudono lo specchio e salvano il 2-0. Dopo pochi minuti Imeri da calcio piazzato centra la porta con un tiro-cross non tanto voluto, ancora Carnesecchi è bravissimo a mettere in angolo con un colpo di reni.

Gnonto vicino al 3-0

Nei minuti di recupero arriva l’occasione di Gnonto per il 3-0. L’attaccante azzurro riceve palla sul vertice sinistro dell’area, stoppa a seguire e calcia a giro col destro sul secondo palo. Il pallone è ben indirizzato, ma il portiere Saipi vola para con la mano di richiamo.

Parisi firma il tris

Al quarto minuto di recupero arriva il tris azzurro. Ennesimo cross dalla destra di Bellanova, il pallone taglia tutta l’area e sembra arrivare facile sui piedi di Blum. Il terzino svizzero, però, buca l’intervento e alle sua spalle sbuca Parisi che sfrutta l’errore e a tu per tu con Saipi non sbaglia col sinistro.

Secondo tempo

La Svizzera segna subito

Pronti via e la Svizzera si rifà subito sotto segnando l’1-3. Okoli spazza corto un cross in area dalla destra, centralmente Cancellieri, entrato al posto di Pellegri, scivola e non riesce ad allontanare. Il pallone arriva sul destro di Imeri che dal limite dà uno sguardo alla porta e col piatto la insacca alle spalle di Carnesecchi.

Gli elvetici si fanno sotto

L’Italia non è rientrata dagli spogliatoi e al 52′ la Svizzera si porta anche a -1. Buco centrale della difesa azzurro che viene occupato da Amdouni che entra in area e con una finta salta sia Scalvini che Parisi. A tu per tu con Carnesecchi è poi bravo col sinistro a piazzare sotto la traversa.

Doppia occasione azzurra

Al 60′ arriva il primo sussulto dell’Italia nella ripresa. Calcio d’angolo di Tonali che trova lo stacco in mezzo all’area di Scalvini. Il colpo di testa del difensore è ben indirizzato, ma trova la super parata di Saipi. L’azione continua con Boe che crossa basso per Cancellieri che da buona posizione apre troppo il piattone e manda alto.

Clamorosa occasione per Bellanova

Gli Azzurrini vanno ancora a un passo dal gol. Bellanova vince un rimpallo con un difensore e si invola a campo aperto verso la porta. Arrivato in area l’esterno italiano dribbla un difensore ma anziché servire un solissimo Cancellieri decide di fare tutto da solo e calciare col sinistro sparando alle stelle.

Cinque minuti di recupero

Europei U21, il tabellino di Svizzera-Italia

Marcatori: 6′ Pirola (I), 12′ Gnonto (I), 45’+5 Parisi (I), 46′ Imeri (S), 52′ Amdouni (S)

SVIZZERA U21 (4-1-4-1): Saipi; Blum (46′ Males), Stergiou, Burch (85′ Vouilloz), Omeragic; Sohm; Imeri (85′ Vonmoos), Rieder, Jashari, Ndoye (90’+1 Stojilkovic); Amdouni. C.t.: Patrick Rahmen

ITALIA U21 (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola (71′ Lovato), Scalvini; Bellanova, Tonali, Rovella (71′ Ricci), Bove, Parisi; Pellegri (46′ Cancellieri, 90’+2 Cambiaghi)), Gnonto (71′ Colombo). C.t.: Paolo Nicolato

Ammoniti: Pellegri, Sohm, Blum

Leave a Reply

MondoNazionale è un portale gestito da appassionati che non risponde a nessun editore o investitore. I costi di manutenzione del sito web sono sostenuti grazie ai banner pubblicitari che visualizzi su queste pagine. Ti chiediamo gentilmente di disabilitare l’AdBlock per procedere con la lettura.