Skip to main content

Alla Cluj Arena l’Italia comincia con una sconfitta gli Europei di categoria. La Francia vince 2-1 tra mille polemiche. 

Francia Italia U21

Italia U21 (Foto Twitter Nazionale italiana)

Cominciano nel peggiore dei modi gli Europei U21 per la Nazionale allenata dal commissario tecnico Paolo Nicolato. Alla Cluj Arena l’Italia perde 2-1 contro la Francia tra mille polemiche. A Kalimuendo risponde Pellegri, prima della rete decisiva di Barcola nella ripresa.

Europei U21, la cronaca di Francia-Italia

Primo tempo

Occasioni azzurre

La prima occasione è targata Italia. Al 13′ Udogie si guadagna una buona punizione dal limite dell’area. Sul pallone ci va Sandro Tonali, specialista da quella posizione, che sceglie di calciatore sul palo del portiere sfiorando di un soffio il montante. Al 21′ arriva poi una chance d’oro per la nostra Nazionale. Calcio d’angolo dalla sinistra, a centro area stacco perentorio di Scalvini che impatta di testa a botta sicura. Il gol sembra ormai fatto ma il portiere francese Chevalier compie un vero e proprio miracolo volando alla sua sinistra.

La Francia sblocca la partita

Sul corner successivo, la difesa transalpina respinge e la Francia riparte in contropiede. Il pallone arriva sulla destra a Kalulu che crossa bassa al centro. Pirola si fa anticipare da Kalimuendo al limite dell’area piccola, con il calciatore francese che si inventa un colpo di tacco che sorprende anche Carnesecchi.

Pellegri riporta l’Italia in parità

Gli Azzurrini non si danno però per vinti e al 36′ trovano il gol del pareggio. Punizione forte e tesa battuta da TonaliPellegri si libera benissima al centro dell’area di rigore e colpisce di testa senza lasciare scampo al portiere avversario che questa volta non può far altro che guardare il pallone finire in fondo alla rete.

Secondo tempo

Azione dubbia, la Francia torna avanti

Nel secondo tempo le due squadre non si scoprono e lasciano pochi spazi, ma al 62′ arriva il 2-1 della Francia molto contestato dall’Italia. Gouri ruba palla a Okoli con una netta gamba tesa a centrocampo non ravvisata dall’arbitro e si invola verso la porta. Serve sulla destro Barcola, ma Udogie riesce a intercettare con un’ottima diagonale. Il terzino azzurro, però, sbaglia tutto provando a uscire palla al piede e facendosi rubare il pallone dallo stesso Barcola che si ritrova così a tu per tu con Carnesecchi e non sbaglia.

Tre incredibili occasioni azzurre

Dopo alcuni minuti di confusione a seguito del gol subito, l’Italia si riprende a mette sotto la Francia. All’80’ arrivano tre incredibili occasioni in pochi secondi per pareggiare. Miretti viene servito nello spazio ma davanti Chevalier si fa murare. Sulla respinta arriva Ricci che stoppa e calcia forte trovando ancora l’intervento del portiere avversario. L’azione non è finita. La sfera arriva a Cancellieri che ci prova di prima, ma Chevalier è ancora strepitoso a salvare la sua Nazionale.

La Francia resta in 10

All’82’ Gnonto si invola verso la porta e viene atterrato da Badé al limite dell’area. L’arbitro non ha dubbi ed estrae il rosso per il calciatore francese. Sulla punizione seguente Miretti calcia alto.

Cancellieri si divora il pareggio

Gli Azzurrini non demordono e alle 88′ vanno di nuovo a un passo dal 2-2. Gnonto riceve palla in area sulla sinistra, supera un avversario e calcia a incrociare. Chevalier para a mani aperte sul piede di Cancellieri che a porta vuota spedisce clamorosamente alto.

Colossale svista arbitrale

Nei minuti di recupero l’Italia è vittima di una clamorosa svista arbitrale. Bellanova stacca di testa in area di rigore. Chevalier questa volta è battuto, ma dopo che palla ha colpito il palo Lukeba respinge dopo che la sfera ha varcato completamente la linea di porta. Ma né il direttore di gara Lindhout, né i guardalinee si accorgono di nulla e senza goal-line technology la nostra Nazionale non può far altro che protestare.

Europei U21, il tabellino di Francia-Italia

Marcatori: 22′ Kalimuendo (F), 36′ Pellegri (I), 62′ Barcola (F)

FRANCIA (4-3-3): Chevalier; Kalulu, Badé, Lukeba, Nkounkou; Thuram (64′ Cherki), Caqueret, Koné (84′ Simakan); Barcola (64′ Olise), Kalimuendo (78′ Wahi), Gouiri (79′ Adli). CT. Ripoll

ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola (75′ Cancellieri), Scalvini; Bellanova, Ricci (88′ Colombo), Rovella (75′ Miretti), Tonali, Udogie (88′ Parisi); Pellegri, Cambiaghi (46′ Gnonto). CT. Nicolato

Ammoniti: Nkounkou, Scalvini, Lovato, Adli, Parisi

Espulso: Bade

Leave a Reply

MondoNazionale è un portale gestito da appassionati che non risponde a nessun editore o investitore. I costi di manutenzione del sito web sono sostenuti grazie ai banner pubblicitari che visualizzi su queste pagine. Ti chiediamo gentilmente di disabilitare l’AdBlock per procedere con la lettura.