Skip to main content

L’Italia batte 2-1 la Corea del Sud a La Plata e scrive la storia. Per la prima volta gli Azzurrini conquistano la finale dei Mondiali U20. 

L’Italia del commissario tecnico Carmine Nunziata scrive la storia. Allo stadio Diego Armando Maradona di La Plata batte 2-1 la Corea del Sud e conquista per la prima volta la finale dei Mondiali U20.

Pafundi

Simone Pafundi (Foto Twitter Nazionale italiana)

Apre le marcature il solito Cesare Casadei, sempre più capocannoniere della competizione, ma risponde poco dopo Lee Seung-Won su calcio di rigore. Quando i supplementari sembrano ormai certi, però, il neo entrato Pafundi pennella una punizione splendida e regala la vittoria alla nostra Nazionale.

Mondiali U20, la cronaca di Italia-Corea del Sud

Primo tempo

Gli Azzurrini partono forte

L’Italia parte subito forte e crea due potenziali occasioni, entrambe di testa, nei primi 7′. Prima Turicchia e poi Ambrosino, però, non riescono a impattare nel migliore dei modi. Poco prima del 10′ arriva il primo tiro verso la porta corea con un Baldanzi che approfitta di un’ottima triangolazione al limite dell’area e calcia di punta col destro. Il portiere Kim Joo-Jong si distende e para.

Casadei implacabile, sblocca la partita

Al 14′ gli Azzurrini la sbloccano. Pressing altissimo sulla fascia sinistra e pallone recuperato da Turicchia che sfonda sulla fascia crossa basso a rimorchio per l’accorrente Casadei. Il capocannoniere del Mondiale si coordina alla perfezione, apre il piattone destro di prima e la insacca nell’angolino alto confermandosi sempre più in testa alla classifica dei bomber della competizione.

La Corea pareggia subito

Incassato il gol, la Corea del Sud si butta subito in avanti alla ricerca del pareggio e al 20′ si conquista un calcio di rigore. Azione confusa in area, Zanotti atterra con un pestone Bae Joon-Ho ma l’arbitro inizialmente lascia proseguire. Richiama al Var, però, cambia decisione e fischia il calcio di rigore. Dal dischetto Lee Seung-Won incrocia forte col destro e non sbaglia.

Guizzo di Giovane

Poco dopo la mezzora di gioco l’Italia torna a creare un’occasione pericolosa. Bell’uno-due al limite dell’area tra Giovane ed Esposito, con il centrocampista azzurro che riceva la palla di ritorno e calcia di prima col destro. Non è il suo piede ma impatta bene la palla che però finisce di un soffio a lato.

Secondo tempo

Turicchia e Giovane ci provano

Gli Azzurrini ripartono subito a caccia del gol del nuovo vantaggio e tra il 50′ e il 52′ creano due occasioni interessanti. Turicchia si inserisce sulla sinistra, entra in area e calcia col sinistro. Il tiro è centrale e il portiere Kim Joon-Jong para in due tempi. Poi è Giovane a provarci, sempre con un inserimento sull’out mancino, trovando ancora l’intervento dell’estremo difensore sudcoreano.

Miracolo di Desplanches

Al 63′ la Corea del Sud va a un passo dalla rete del sorpasso. Lancio lungo sulla destra che Turicchia non riesce a chiude. La Nazionale asiatica crossa bassa al centro dell’area dove arriva Lee Seung-Won che calcia benissimo al volo col piattone destro piazzando il pallone all’angolino. Desplanches è reattivissimo a distendersi e a parare a mani aperte per evitare il gol.

Tre cambi per gli Azzurrini

All’81’ il c.t. Nunziata opera tre sostituzioni per provare a cambiare l’inerzia della partita nei minuti finali. Escono Giovane, Esposito Baldanzi e al loro posto entrano FontanarosaMontevago Pafundi.

Pafundi entra e segna

All’86’ l’Italia trova il gol del 2-1. Ambrosino sfonda centralmente e viene atterrato al limite dell’area di rigore. Sul pallone ci va Pafundi appena entrato e la punizione è una vera e propria delizia. Il mancino del calciatore dell’Udinese supera la barriera con un arcobaleno splendido e si insacca alle spalle dell’impietrito portiere sudcoreano.

Italia U20-Corea del Sud U20, il tabellino

Marcatori: 14′ Casadei (I), 22′ rig. Lee Seung-Won (C), 86′ Pafundi (I)

ITALIA (4-3-3): Desplanches; Zanotti (67′ Faticanti), Ghilardi, Guarino, Turicchia; Giovane (81′ Fontanarosa), Prati, Casadei; Baldanzi (81′ Pafundi); Esposito (81′ Montevago) , Ambrosino (89′ Fiumano). A disp. Sassi, Zacchi, Degli Innocenti, Faticanti, Fiumano, Fontanarosa, Lipani, Montevago, Pafundi, Pisilli. All. Nunziata.

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Joon-Jong; Cho Young-Kwang, Choi Seok-Hyun, Kim Ji-Soo, Choi Ye-Hoon; Park Hyun-Bin (89′ Bae Seo-Joon), Kang Sang-Yoon; Kim Yong-Hak (62′ Lee Ji-Han), Lee Seung-Won, Bae Joon-Ho; Lee Young-Jin. A disp. Moon Hyeon-Ho, Kim Jung-Hoon, Bae Seo-Joon, Hwang In-Taek, Kang Seong-Jin, Lee Chan-Wool, Lee Ji-Han, Lee Seung-Joon, Park Chang-Woo. All. Kim Eun-Jung.

Ammoniti: Ambrosino, Zanotti, Kim Ji-Soo, Park, Faticanti

Leave a Reply

MondoNazionale è un portale gestito da appassionati che non risponde a nessun editore o investitore. I costi di manutenzione del sito web sono sostenuti grazie ai banner pubblicitari che visualizzi su queste pagine. Ti chiediamo gentilmente di disabilitare l’AdBlock per procedere con la lettura.