Skip to main content

La maglia numero 10 dell’Italia ha un nuovo padrone: si tratta di Lorenzo Pellegrini che l’ha indossata nel match contro la Germania. 

Il nuovo ciclo dell’Italia è cominciato. Il commissario tecnico Roberto Mancini, nella prima partita di Nations League contro la Germania, a messo all’opera quel ricambio generazionale che tanto aveva acclamato dopo i recenti tonfi azzurri. Diversi sono gli eroi di Euro 2020 che sono andati via, tra questi anche Lorenzo Insigne che ha così lasciato scoperta la maglia numero 10 della Nazionale.

Lorenzo Pellegrini

Lorenzo Pellegrini (Foto Instagram Lorenzo Pellegrini)

E nell’1-1 contro i tedeschi, lo storico numero dell’Italia ha trovato un nuovo padrone: Lorenzo Pellegrini, fresco vincitore della Conference League con la Roma. E la prima partita del capitano giallorosso con la dieci è stata più che soddisfacente, al di là della rete del momentanea 1-0 siglata con un tap-in facile facile su assist di Willy Gnonto.

Favolose alcune giocate di Pellegrini, su tutte il doppio tunnel a centrocampo su Kimmich Goretzka. Mascherato da esterno a sinistra del tridente della Nazionale, il nuovo Dies azzurro ha fatto da collante tra il reparto offensivo e la mediana. Si è fatto trovare tra le linee creando spazi e illuminando per i compagni.

Nazionale, Pellegrini è il nuovo padrone della maglia numero 10

L’Italia ha così trovato un nuovo numero 10 capace di inventare e costruire la manovra, dando alla squadra un apporto diverso rispetto a Insigne che preferiva agire sulla fascia con compiti differenti. E la scelta di Mancini è ricaduta proprio su uno dei migliori centrocampisti del nostro campionato, tra i grandi artefici della cavalcata europea della Roma.

Passaggi filtranti, dribbling, visione di gioco e anche quantità quando serve; le qualità che Pellegrini può mettere a disposizione della Nazionale. Un 10 finalmente fantasista nel vero senso della parola, come in passato lo furono BaggioDel Piero Totti.

«Sapevamo che sarebbe stata difficile. Non era semplice dopo tutto quello che si sta dicendo in questi giorni. Prima dei giocatori, c’è da ritrovare un gruppo di uomini e stiamo cercando di farlo. Si è rivista una squadra? Sì, la Germania è un avversario molto forte, danno un’intensità incredibile al match. È il punto da cui deve ripartire la Nazionale, speriamo sia così». Ha dichiarato il calciatore ai microfoni della Rai al termine della partita.

E sui social è arrivato un plebiscito di consensi da parte dei tifosi per la scelta di affidare a Lorenzo Pellegrini la maglia numero 10 dell’Italia«Che nessuno si azzardi a togliere la numero 10 dalle spalle di Pellegrini e soprattutto: MAI PIÙ IN PANCHINA», «Dopo 16 anni, la 10 della nazionale italiana torna a splendere», «La Grande Bellezza». Sono solo alcuni dei commenti sul web degli italiani estasiati dalla prestazione del capitano della Roma.

Leggi anche >>> Italia Germania, Gnonto: «Esordio emozionante, ho colto l’occasione»

Leave a Reply

MondoNazionale è un portale gestito da appassionati che non risponde a nessun editore o investitore. I costi di manutenzione del sito web sono sostenuti grazie ai banner pubblicitari che visualizzi su queste pagine. Ti chiediamo gentilmente di disabilitare l’AdBlock per procedere con la lettura.