Skip to main content

Missione compiuta! L’Italia Under 19 vola alla fase finale dell’Europeo di categoria, lanciando un segnale importante di speranza e fiducia verso il futuro in un momento difficilissimo per il movimento calcistico azzurro. Lo fa lasciandosi alle spalle due corazzate come Germania e Belgio: alla faccia di chi parla di crisi di sistema e di scarsa qualità dei nostri giovani.

Under 19, Belgio-Italia 0-2

L’esultanza dell’Italia Under 19 (sito Figc)

Under 19, Belgio-Italia 0-2: azzurrini all’Europeo!

Ai ragazzi del c.t. Nunziata serviva una vittoria per evitare i calcoli, e vittoria è stata. Belgio-Italia si è conclusa con un secco 0-2 in favore dei nostri azzurrini, che già nel primo tempo hanno indirizzato partita e qualificazione sul binario giusto, gestendo magistralmente il risultato in un secondo tempo giocato in totale controllo.

Non poteva essere che uno dei fari di questa nazionale a suonare la carica: è stato proprio Fabio Miretti, talentoso centrocampista di scuola Juventus, ad aprire le danze già in avvio di gara, lanciando avanti l’Italia dopo appena otto minuti. Il raddoppio è arrivato al tramonto del primo tempo, firmato dall’interista Cesare Casadei su assist dello stesso Miretti.

LEGGI ANCHE>>> Under 21, Italia-Bosnia 1-0: Rovella lancia la fuga degli azzurrini

Nel secondo tempo la porta di Desplanches ha corso davvero pochi rischi di fronte alle offensive del Belgio, che si sono arenate contro la puntuale copertura della difesa azzurra. Con questi tre punti l’Italia chiude al comando il Gruppo 5, davanti a Germania e Belgio, staccando il pass per la fase finale dell’Europeo Under 19 che si giocherà la prossima estate in Slovacchia.

IL TABELLINO DI BELGIO-ITALIA UNDER 19 (sito ufficiale Figc)

Marcatori: Miretti 9’, Casadei 45’

Italia: Desplanches; Mulazzi, Ghilardi, Scalvini, Giovane (C); Fabbian, Faticanti, Casadei; Gnonto (Baldanzi  82’), Miretti (Terracciano 90’), Ambrosino (Nasti 59’). All. Nunziata. A disp. Zacchi, Coppola, Fazzini, Turricchia,  Zanotti.

Belgio: Boets; Ngoy, Lavia (C), Leysen, Rommens (Olaigbe 72’); Engels, Mbamba-Muanda, Audoor (Mondele 88’); Oyen, Sandra (Bakayoko 59’), Descotte (Stroeykens 72’). All. Sonck. A disp. Jochmans, Lagae, Wasinsky, Engwanda-Ongena, Calut.

Arbitro: sig. Kralović (Slovacchia)

Ammoniti: Rommens 45’ (B), Nasti 65’ (I), Ghilardi 65’ (I), Miretti 70’ (I)

Leave a Reply

MondoNazionale è un portale gestito da appassionati che non risponde a nessun editore o investitore. I costi di manutenzione del sito web sono sostenuti grazie ai banner pubblicitari che visualizzi su queste pagine. Ti chiediamo gentilmente di disabilitare l’AdBlock per procedere con la lettura.